Smart Cities: le proposte di finanziamento dei contesti urbani del futuro. L’evento da non perdere

Redazione 29/03/16
Scarica PDF Stampa
Legato allo sviluppo delle cosiddette smart city c’è il problema delle modalità di finanziamento dell’innovazione.

CITTA’ DEL FUTURO: COME FINANZIARLE? ECCO LE PROPOSTE ATTUABILI

Di seguito si riportano alcune delle proposte di lavoro attuabili per finanziare le città del futuro.

Stando a quanto recentemente riportato dalla ricerca internazionale dal titolo “Smart Cities Market – Worldwide Market Forecasts and Analysis (2014 – 2019)”, circa il mercato mondiale delle smart cities esi prevede una relativa crescita dai 410 miliardi di dollari registrati nel 2014 a circa 1.100 miliardi entro il 2019.

Sono 4 le ipotesi alternative di finanziamento di interventi di innovazione di contesti urbani e rispettivamente:

1) I fondi strutturali 

Utilizzati cercando di incorporarli in un’ottica di lavoro non ordinario bensì integrativo e coordinato nella logica delle azioni concernenti appunto il processo di innovazione.

2) Le dinamiche e le opportunità dell’appalto pubblico 

Utilizzate al fine di finanziare l’innovazione così incentivando lo sviluppo del territorio urbano e circostante. In tal senso, l’appalto diventa quindi il principale strumento utile per una città per poter acquisire il bagaglio innovativo necessario per le sfide del futuro.

3) Il partenariato pubblico-privato

Si tratta di un altro elemento del processo di evoluzione delle cosiddette smart cities che ha a che fare con lo sviluppo e la creazione di sinergie atte a stimolare e migliorare le infrastrutture sia materiali che non delle relative comunità.

4) Gli strumenti finanziari innovativi

Il riferimento qui va soprattutto alla cosiddetta finanza di impatto, che nei prossimi anni potrà ricoprire un ruolo decisivo circa la nascita, lì’evoluzione ed il consolidamento di iniziative pubbliche o aventi pubblica utilità.

Tutte queste ipotesi di lavoro risultano,poi, avere un efficacia maggiore se non vengono utilizzate in modo esclusivo bensì seguendo approcci e strumenti complementari.

PER APPROFONDIRE L’ARGOMENTO SI CONSIGLIA:

LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “COME FINANZIARE LE CITTA’ DEL FUTURO” di Lanfranco Marasso e Valentino Moretto che si terrà domani, mercoledì 30 marzo alle ore 14.30 presso Palazzo Montecitorio – sala Stampa Camera dei Deputati Via della Missione 4 – Roma.

Scarica qui il programma dell’evento

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento