Concorso Scuola 2016, prova scritta: quali domande a risposta aperta

Redazione 11/03/16
Scarica PDF Stampa
In merito alla prova scritta del concorso scuola 2016, una delle sezioni sulle quali possono vertere i quesiti a risposta aperta riguarda le istituzioni scolastiche e le modalità nelle organizzazioni complesse.

VUOI ESSERE AGGIORNATO IN TEMPO REALE SULLE PROVE DEL CONCORSO SCUOLA: VAI AL NOSTRO SPECIALE

La nostra Redazione segnala il seguente volume pratico, indispensabile per una completa preparazione alla prova scritta:

PROVA SCRITTA CONCORSO SCUOLA: QUALI DOMANDE A RISPOSTA APERTA?

In tal senso riportiamo una guida sintetica sui principali argomenti sui quali saranno incentrati i quesiti della prova scritta.

Nello specifico si segnalano le seguenti aree che i docenti candidati dovranno conoscere approfonditamente:

1) ACCOUNTABILITY

Si tratta della capacità di un’organizzazione di identificare un utente, di individuarne le azioni e il comportamento che egli svolge all’interno di un sistema.

Tale funzione è supportata dall’audit delle tracce e dal sistema di autentificazione. L’accountability è, dunque, un aspetto del controllo di accesso e si basa sulla concezione che ogni soggetto è responsabile delle azioni che sviluppa all’interno del sistema organizzativo.

PER CONTINUARE AD APPROFONDIRE L’ARGOMENTO SI SEGNALA IL SEGUENTE VOLUME:

2) ADVERTISIGN MEDIA

Se adottati in maniera strategica, si tratta di strumenti adatti a stabilire se bisogna incentrare lo sforzo della pubblicità di un prodotto attraverso un solo mezzo di comunicazione oppure, parallelamente, attraverso una pluralità di mezzi.

Servono, poi, non soltanto ad assegnare un ruolo ad ogni mezzo di comunicazione prescelto , ma anche a frazionarne, se necessario, nel tempo, lo stanziamento finanziario. Attenzione, però, perché l’advertising rappresenta solo una parte della comunicazione, con cui un’amministrazione, adoperando i mezzi pubblicitari, arriva sul mercato.

3) COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE

Essa ha come fine l’esigenza non solo di esternare le attività per disciplinare giuridicamente i rapporti fra i soggetti membri di un ordinamento ma anche d’informare gli utenti sulle modalità di funzionamento degli uffici e sull’applicazione di norme.

La comunicane istituzionale è commisurata a qualsiasi istituzione che opera in un contesto di pluralità con altre istituzioni; essa non può trascurare l’informazione delle decisioni prese né il convincimento dei cittadini sulla validità delle scelte fatte.

4) ORGANIZZAZIONE COMPLESSA

Ad oggi, si tratta di un modello di rete dove si costituiscono nodi e connessioni. I primi sono i tipi di attori coinvolti e le seconde rappresentano i momenti di scambi relazionali tra i singoli attori.

La qualità della rete si misura attraverso gli elementi che la costituiscono e in funzione degli obiettivi da raggiungere. Attualmente, le organizzazioni complesse sono anche quelle basate sul modello “project-based organization”, nelle quali i progetti seguono percorsi indipendenti e autonomi.

PER SAPERE TUTTO SU ORGANIZZAZIONI COMPLESSE E LEGISLAZIONE SCOLASTICA DOPO LA BUONA SCUOLA SI CONSIGLIA IL SEGUENTE MANUALE:

Organizzazione e legislazione scolastica dopo la Buona Scuola

Il testo è uno strumento indispensabile di preparazione per la prova scritta e orale del concorso a cattedre 2016 nelle scuole statali di ogni ordine e grado.L’opera è una trattazione completa sull’istituzione scolastica, che tiene conto di tutte le tematiche richieste nelle Avvertenze Generali del bando di concorso.Il volume si presenta quale una guida esauriente all’organizzazione e alla legislazione scolastica così come risultanti dalla L. 13 luglio 2015, n. 107 (G.U. 15 luglio 2015, n. 162), recante riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti (cd. Buona Scuola).Il testo garantisce un’adeguata preparazione per quanti impegnati in concorsi in ambito scolastico, affrontando in maniera esauriente, ma con forma scorrevole e comprensibile, tutti gli aspetti dell’istituzione scolastica: i sistemi formativi e gli ordinamenti scolastici in Italia e nei paesi membri dell’Unione europea, la gestione delle istituzione scolastiche e la predisposizione del POF, l’autonomia scolastica, gli aspetti giuridici, amministrativi e finanziari, i processi di apprendimento e la valutazione, l’integrazione interculturale, le strategie di direzione, l’utilizzo delle applicazioni e dei linguaggi multimediali e le conoscenze linguistiche.IndiceParte Prima Unione europea, programmi e politiche, i sistemi formativi e gli ordinamenti scolastici nei paesi dell’UE e in Italia con particolare riferimento alle riforme ordinamentaliParte SecondaGestione dell’istituzione scolastica, predisposizione del POF nel quadro dell’autonomia delle istituzioni scolastiche in rapporto alle esigenze formativeParte TerzaArea giuridica – amministrativa – finanziariaParte QuartaArea socio-pedagogica con speciale riferimento ai processi di apprendimento, alla valutazione e all’uso dei nuovi linguaggi multimedialiParte QuintaArea organizzativa, relazionale e comunicativa con particolare riferimento alla integrazione interculturaleParte SestaOrganizzazioni complesse e strategie di direzioneParte SettimaUso a livello avanzato delle apparecchiature e delle applicazioni più diffuse, dei nuovi linguaggi multimedialiParte OttavaConoscenze linguistiche 

Rosanna Sanny Calvino | 2016 Maggioli Editore

38.00 €  36.10 €

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento