Concorso Scuola 2016: chi può fare domanda? Guida a Requisiti e Titoli di Abilitazione

Redazione 07/03/16
Scarica PDF Stampa
Dopo la pubblicazione dei bandi del prossimo concorso scuola 2016, per intenderci quello per la scuola d’infanzia/primaria, quello per la secondaria di I e II grado e quello per il sostegno, sono ufficialmente partite le iscrizioni per i docenti interessati.

CLICCA QUI PER IL NOSTRO SPECIALE: TUTTO SU CONCORSO SCUOLA 2016

Di seguito si propone la guida ai requisiti, titoli di abilitazione e modalità di partecipazione al concorso docenti, con tutte le istruzioni per chi può, e chi no, presentare domanda di ammissione.

1) CONCORSO SCUOLA 2016: CHI PUO’ FARE DOMANDA PER INFANZIA E PRIMARIA?

COME SUPERARE IL CONCORSO PER SCUOLA D’INFANZIA E PRIMARIA? TUTTO NEL SEGUENTE MANUALE TECNICO:


I candidati che possono presentare domanda di partecipazione al concorso per la scuola d’infanzia e quella primaria devono risultare in possesso del titolo di abilitazione all’insegnamento per, appunto, la scuola dell’infanzia e primaria, conseguito però entro la data di scadenza del termine per la presentazione della domanda.

Hanno diritto a partecipare anche i candidati che possiedono il titolo di studio conseguito entro l’anno 2001/2002 per i posti della scuola dell’infanzia e primaria, in base all’articolo 2, comma 1 del decreto 10 marzo 1997. Il riferimento va ai diplomati magistrale di durata quadriennale e quinquennale sperimentali, iniziati nel bienni 1997/98 con valore abilitante.

2) CONCORSO SCUOLA 2016: CHI PUO’ FARE DOMANDA PER SECONDARIA DI I E II GRADO?

COME SUPERARE IL CONCORSO PER SECONDARIA DI I E II GRADO? IL MANUALE TECNICO CON TUTTE LE SOLUZIONI:


In questo caso, invece, sono ammessi alla partecipazione soltanto i candidati in possesso del titolo di abilitazione all’insegnamento, rispettivamente per i posti della scuola secondaria di I e per la scuola secondaria di II grado, conseguito entro la data di scadenza del termine per la presentazione dell’istanza stessa.

3) CONCORSO SCUOLA 2016: CHI PUO’ FARE DOMANDA PER IL SOSTEGNO?

COME SUPERARE IL CONCORSO PER IL SOSTEGNO? SI CONSIGLIA IL SEGUENTE MANUALE PRATICO:


I candidati che possono partecipare al concorso scuola riservato al sostegno devono possedere invece l’abilitazione all’insegnamento, oltre che il titolo di specializzazione sul sostegno, per i posti di infanzia, primaria e secondaria, conseguito entro la data di scadenza del termine per la presentazione della domanda.

4) COME FUNZIONA PER I DOCENTI CON TITOLO DI ABILITAZIONE CONSEGUITO ALL’ESTERO?

Si ricorda che hanno possibilità di partecipare al concorso scuola 2016 anche i docenti che sono in possesso del titolo di abilitazione conseguito all’estero, riconosciuti equivalenti attraverso decreto del Ministero.

In questo caso, il conseguimento del riconoscimento  non potrà oltrepassare la data di scadenza per la presentazione della domanda, stabilita alla date del 30 marzo.

5) CONCORSO SCUOLA 2016: CHI NON PUO’ PARTECIPARE?

Non viene, infine, ammesso alla partecipazione il personale docente ed educativo già in ruolo a tempo indeterminato e chi non hai requisiti per l’accesso all’impiego nelle PA.

PER UNA PREPARAZIONE COMPLETA PER TUTTE LE CLASSI DI CONCORSO E LE SCUOLE DI ORDINE E GRADO CLICCA QUI

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento