Concorso Scuola 2016, Bando: finisce l’attesa

Redazione 26/02/16
Scarica PDF Stampa
Arrivano direttamente dal Miur gli ultimi aggiornamenti sul nuovo concorso scuola 2016 e finalmente la notizia pare confermata: il bando relativo al concorso a cattedra sta per essere pubblicato sulle pagine della Gazzetta Ufficiale, ponendo finalmente fine all’estenuante attesa per  i 63.712 docenti interessati.

BANDO CONCORSO SCUOLA: L’ATTESA E’ DAVVERO FINITA?

Questa volta sembra attendibile la notizia secondo cui, i tre bandi attinenti il prossimo concorso scuola: uno per la scuola d’infanzia e primaria, uno per la secondaria di I e II grado e l’ultimo riservato al sostegno, con elevata probabilità verranno finalmente pubblicati nella Gazzetta Ufficiale Concorsi odierna.

Una volta pubblicati i bandi, quindi, tutti i docenti interessati avranno così modo di poter visionare i bandi e dunque capire, nel dettaglio, tempistiche tecniche e relative modalità per la procedura concorsuale.

TUTTO SULLE PROVE

COME PREPARASI ALLA PROVA SCRITTA? CLICCA QUI PER SAPERE TUTTO SU TEMI SVOLTI, QUESITI A RISPOSTA APERTA E SOLUZIONI

Come ampiamente anticipato dalla nostra Redazione la prova scritta sarà computer base, di cui 8 quesiti a risposta aperta e 2 di lingua, e durerà in tutto 150 minuti.

La prova orale sarà composta da una lezione simulata in classe della durata di 45 minuti e sarà incentrata su alcune materie, tra cui musica o arte, in aggiunta alla previsione di una prova pratica.

TUTTO SU ASSUNZIONI

Le prime assunzioni riguardanti il concorso docenti saranno attuate, a quanto detto dal Ministro Stefania Giannini,  già a settembre 2016, confermando quindi  la volontà di assumere i primi docenti già all’inizio del nuovo anno scolastico. Mentre la graduatoria con i vincitori avrà una durata triennale.

Si tratterà davvero di un concorso lampo con un procedimento concorsuale che si esplicherà, come annunciato, nel giro di pochi mesi? Per saperlo speriamo di attendere soltanto poche ore…

COME FARE A SUPERARE LE PROVE? TUTTE LE SOLUZIONI NEI SEGUENTI VOLUMI:




Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento