Skoda Octavia si arricchisce della trazione integrale

Scarica PDF Stampa

 

Con questo modello la Skoda Octavia si arricchisce della trazione integrale.

La nuova ŠKODA Octavia Wagon RS 4×4 è l’auto ideale per la guida quotidiana e il tempo libero. Incredibilmente versatile, è in grado di affrontare qualsiasi condizione di guida. Potenza, tecnologia e funzionalità si coniugano con prestazioni eccezionali. Il modello è disponibile a trazione integrale con motore Diesel 2.0 TDI/135 kW (184 CV) con cambio DSG.

ŠKODA Octavia RS 4×4 unisce i vantaggi della trazione integrale ai pregi della versione RS.

Tecnologia all’avanguardia che si traduce in assetto sportivo con le sospensioni multilink e il differenziale a bloccaggio elettronico XDS+, per una guida in curva ancora più dinamica, grazie anche all’innovativo sterzo progressivo e ai numerosi sistemi d’assistenza, in grado di assicurare sicurezza e comfort di guida. Il carattere deciso di quest’auto è sottolineato dal design dinamico dei dettagli, dai cerchi in lega, dagli interni sportivi e dal motore da 184 CV (135 kW) di potenza.

Trazione integrale

Tecnologia e comfort di guida straordinari, anche in condizioni estreme. Con la tecnologia 4×4, la potenza viene distribuita sulle quattro ruote a seconda delle specifiche condizioni di guida, limitando la perdita di aderenza degli pneumatici, per una guida sportiva in tutta sicurezza.

L’assale posteriore delle versioni 4×4 è gestito da una sofisticata unità di controllo collegata a una visco-frizione a lamelle, che reagisce immediatamente alle condizioni di guida e distribuisce la forza motrice in maniera variabile e continua tra le ruote evitando così il loro slittamento.

Tecnologia “Green”

In tema di tutela ambientale, possiamo affermare che le prestazioni di Octavia sono le migliori in termini di consumo di carburante ed emissioni di CO2. È stato possibile raggiungere un tale livello di efficienza costruendo una vettura più leggera rispetto al modello precedente. Infatti, nonostante le dimensioni siano maggiori e siano state installate nuove tecnologie di ultima generazione, il peso totale è stato ridotto grazie ad un’accurata selezione dei materiali più adeguati e moderne metodologie di produzione.

Bassa resistenza al rotolamento

L’utilizzo di pneumatici a bassa resistenza al rotolamento è una misura semplice per ridurre sia il consumo di carburante che le emissioni. Una bassa resistenza al rotolamento si ottiene utilizzando diverse mescole di gomma, un battistrada specificatamente studiato e una pressione massima raccomandata. Queste proprietà aiutano altresì a prolungare la durata dei pneumatici. Sostituire i pneumatici meno spesso non consente soltanto di risparmiare denaro, ma anche di inquinare meno l’ambiente.​​

GreenLine

L’etichetta GreenLine denota i modelli ŠKODA con il più basso consumo di carburante e di emissioni di CO2. Essi sono dotati di serie di misure tecniche volte a garantire il massimo risparmio di carburante e l’abbassamento delle emissioni.

Il motore quattro-cilindri 1.6 TDI/81 kWè il cuore del modello Octavia GreenLine. Ulteriori misure comprendono il recupero dell’energia in frenata, il sistema Start-Stop e pneumatici a bassa resistenza al rotolamento. Aerodinamica efficaci e il sistema di raccomandazione di marcia contribuiscono ad abbattere le emissioni e i consumi di carburante.

 

Per quanto riguarda i motori a benzina, sono disponibili il 1.2 TSI 81 kW/110 CV e il 1.4 TSI 110 kW/150 CV. Le motorizzazioni diesel includono il 4 cilindri 1.6 TDI 66 kW/90 CV, 1.6 TDI 81 kW/110 CV e il top di gamma 2.0 TDI 110 kW/150 CV. La gamma dei motori diesel è stata interamente rinnovata e garantisce maggiore potenza e miglior funzionamento, minor consumo di carburante e una riduzione delle emissioni di gas tossici pari al 45%. ​

Altre caratteristiche di sicurezza

Sicurezza senza compromessi. Alla ŠKODA Octavia Wagon sono state assegnate le cinque stelle nel crash test Euro NCAP nel 2013 per le sue caratteristiche di sicurezza esemplari. Oltre ai sistemi di sicurezza menzionati, l’Octavia Wagon ha di serie o come optional:
  • EDL aiuta durante l’accelerazione o la guida in collina con una bassa trazione sotto una delle ruote motrici.
  • ABS che impedisce il bloccaggio degli pneumatici in fase di frenata, mantenendo al contempo la direzionalità del veicolo.
  • MSR (controllo della coppia motore) riesce a dosare la potenza in modo da impedire il bloccaggio delle ruote motrici sui fondi sdrucciolevoli.
  • Aumentando la pressione sul freno, l’assistenza alla frenata aiuta il guidatore nelle situazioni in cui una frenata di emergenza è necessaria. Questa porta ad una considerevole riduzione dello spazio di frenata.
  • L’ASR, il controllo della trazionere, chiamato anche antislittamento o antipattinamento, è un sistema a gestione elettronica, che impedisce il pattinamento delle ruote motrici di un veicolo in fase di accelerazione.
  • Il controllo della pressione degli pneumatici tiene informato il guidatore sullo stato della pressione degli pneumatici.
  • Il sistema opzionale hill-hold control, sistema di assistenza nelle partenze in salita evita il rotolamento indietro della vettura nel momento in cui il conducente rilascia il pedale del freno per partire. La vettura viene mantenuta frenata nel breve lasso di tempo necessario ad agire sui pedali dell’acceleratore e della frizione.

  • Le luci dei freni lampeggianti riduce il rischio di tamponamento, soprattutto in autostrada o a causa di una frenata improvvisa davanti un ostacolo imprevisto

 

 

I modelli RS offrono tutti i vantaggi della Gamma Octavia: massima funzionalità e ampio spazio, insieme ad un eccellente rapporto qualità-prezzo.

Redazione MotoriOggi

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento