Renault Megane 2016, prezzi da 18.650 euro

Scarica PDF Stampa

Pronta ad arrivare nelle concessionarie italiane a gennaio 2016, la nuova Renault Megane ci ha mostrato il suo potenziale in una doppia prova su strada. A vent’anni dal debutto della prima generazione, la novità della Losanga debutta sul mercato con una piattaforma completamente inedita rispetto al passato, un design accattivante, una dotazione di bordo di ultima generazione e soluzioni tecniche uniche nel proprio segmento, come il retrotreno sterzante 4Control sulle versioni GT. Scopriamo come va su strada la quarta generazione di Renault Megane, in vendita a partire dal prezzo di 18.650 euro.

Nuova Renault Megane, dimensioni

 Nell’affollato segmento C, avere una linea accattivante è tra gli “ingredienti” per avere successo. La nuova Megane si riconosce al primo sguardo per la forma a C dei gruppi ottici anteriori con luci a LED a effetto tridimensionale o full LED, a seconda delle versioni. Grande personalità anche al posteriore, grazie ai generosi gruppi ottici a sviluppo verticale con tecnologia a LED. Sul fronte delle dimensioni, aumentano i centimetri rispetto alla generazione precedente; la crescita è dovuta all’utilizzo della piattaforma CMF C/D, già utilizzata su Renault Talisman, Espace e Kadjar. Nuova Megane è lunga 4359 millimetri, larga 1814 mm, alta 1447 mm (più bassa di 25 mm rispetto alla precedente) e con un passo allungato di 28 mm, per un totale di 2669 millimetri.

Renault Megane 2016 interni

 Appena saliti a bordo della nuova Renault Megane, l’attenzione viene subito catturata dal grande schermo a sviluppo verticale posizionato centro plancia. Di serie a partire dall’allestimento Bose, lo schermo touchscreen da 8.7 pollici con R-Link2 è tra i sistemi di infotainment più performanti della categoria.  Nel complesso gli interni della nuova Renault Megane mostrano una buona qualità generale, merito delle plastiche morbide utilizzate e degli inserti in pelle. Nuovi anche i sedili, realizzati partendo dalle scocche utilizzate su Espace e Talisman: negli oltre 200 chilometri percorsi, abbiamo apprezzato le nuove imbottiture utilizzate. Buona anche la capacità di carico, con un volume a partire da 434 litri ed espandibile fino a 1247 lt. Ci saremmo aspettati invece qualcosa di più sulle fronte della tecnologia a bordo, a partire dalla connessione WI-FI per i passeggeri.

Renault Megane GT-Line 2016

Tra le novità in arrivo non mancherà la nuova Renault Megane GT-Line, caratterizzata da un allestimento che fa del dinamismo il suo punto di forza.  Esteriormente troviamo all’anteriore badge dedicato, un paraurti anteriore specifico, sviluppato per migliorare la portata d’aria al motore grazie alle due prese laterali più grandi e calandra a nido d’ape. In coda la versione GT-Line si riconosce per il terminale di scarico cromato e per il Diffusore profilato. Equipaggiata di serie con cerchi in lega da 17 pollici Dark Metal, la nuova Megane GT-Line può montare cerchi da 18 pollici ed è personalizzata con selleria specifica, volante specifico, vetri oscurati, sensori di parcheggio anteriori e schermo da 8.7 pollici con R-Link2.

Renault Megane 2016, motorizzazioni

Saranno cinque le motorizzazioni disponibili al lancio della nuova Megane. Partendo dalla proposta a benzina, la gamma si aprirà con il propulsore 1.2 litri Energy TCe da 100 cavalli e 175 Nm di coppia massima, abbinato al cambio manuale a sei rapporti e un consumo dichiarato nel ciclo misto di 5.4 litri/100 km. Salendo di potenza troviamo il 1.2 litri Energy TCe da 130 cavalli, con 200 Nm di coppia massima e abbinabile al cambio manuale a sei marce o alla trasmissione a doppia frizione EDC a  sette rapporti. Al vertice dei propulsori a benzina si colloca l’unità TCe da 205 cavalli con 280 Nm di coppia, proposta esclusivamente in abbinata al Cambio automatico a doppia frizione EDC a sette rapporti. Passando alle unità a gasolio, l’offerta parte dalla motorizzazione 1.5 litri dCi 90 cavalli con cambio manuale a sei rapporti e dCi 110 cavalli (proposto anche con cambio EDC a sei rapporti), entrambi estremamente parchi nei consumi grazie ai soli 3.6 litri per 100 km. Salendo di cilindrata troviamo l 1.6 dCi da 130 cavalli, offerto con cambio manuale a sei rapporti  e con un consumo dichiarato di 4 l/100 km. Nel corso del 2016 arriverà sulla Renault Megane GT l’unità 1.6 dCi da 165 cavalli e 380 Nm di coppia massima, dotata di tecnologia Twin-Turbo e Cambio a doppia frizione EDC 6 marce.

Renault Megane GT 205 cv, prova su strada

La nostra prova su strada inizia al volante della Renault Megane GT, spinta dal propulsore 1.6 Energy TCe da 205 cavalli. In attesa della nuova Renault Megane RS (in arrivo non prima del 2017) la GT sarà in grado di accontentare la clientela più sportiva, offrendo però allo stesso tempo una vettura utilizzabile quotidianamente. A bordo troviamo sedili avvolgenti con poggiatesta integrati, volante ergonomico, pedaliera sportiva in alluminio, leva del cambio specifica e grafica dedicata per la modalità Race. La Megane GT non passa inosservata, grazie alle personalizzazione di Renault Sport e anche alla colorazione Blu Iron  la novità francese monta di serie il 4Control, ovvero il ponte posteriore sterzante già apprezzato sulla nuova Renault Espace, in grado di migliorare dinamicità e sicurezza. Tra le dotazioni presenti troviamo anche il Launch Control e il Multi-Change Down, sistema che permette scalate più rapide in frenata. Tra le curve della costa portoghese apprezziamo il grande lavoro fatto dai tecnici di Renault Sport. La Renault Megane GT è la macchina ideale per chi cerca prestazioni senza rinunciare al comfort, diventando una validissima rivale della Peugeot 308 GT. Grazie alla tecnologia Multi-Sense, possiamo personalizzare il carattere della vettura, scegliendo tra i setup Neutro, Sport, Comfort e Perso. Come già testato al volante della Renault Espace, il 4Control è un validissimo contributo al piacere di guida. Ottima anche la frenata, merito dei freni maggiorati di 30 mm rispetto alle versioni standard, pari a 320 mm all’anteriore e 290 mm al posteriore. Alla voce prestazioni, la Megane GT dichiara una velocità massima di 230 km/h e uno scatto da 0 a 100 km/h coperto in 7.1 secondi, mentre il chilometro con partenza da fermo è raggiunto in 27.8 secondi. Sul fronte dei consumi e delle emissioni, Renault dichiara 6 litri per 100 km nel ciclo misto e 134 grammi per chilometro di anidride carbonica.

Nuova Renault Megane dCi 130, prova su strada

Scesi dalla GT, è venuto il momento di provare la nuova Renault Megane Intens dCi 130 cavalli. Caratterizzata dalla dotazione completa (come ad esempio schermo touchscreen da 8.7 pollici con R-Link2, sistemi di assistenza alla guida ADAS e il Visio System) la Megane in versione dCi ci è subito piaciuta per la fluidità di erogazione, per i 320 Nm di coppia a disposizione già da 1750 giri/min e per un’insonorizzazione ottimale. Il vero punto di forza però è rappresentato dai consumi, in grado di segnare realmente 4 l/100 nel ciclo misto. Buone anche le prestazioni, con una velocità massima di 198 km/h e lo 0-100 km/h coperto in 10 secondi netti. Sulla quarta generazione di Megane, il marchio francese ha investito molte risorse per garantire un livello qualità all’altezza delle rivali tedesche: sulle pista di prova sono stati percorsi ben 710.000 km in condizioni d’invecchiamento accelerato, equivalenti a 2,1 milioni di km di utilizzo reale.

Renault Megane sw 2016 e Hybrid Assist

Dopo la commercializzazione della versione berlina a partire da gennaio 2016, la gamma è destinata ad ampliarsi nei mesi successivi. Per vedere in concessionaria la nuova Renault Megane station wagon si dovrà aspettare il secondo semestre del prossimo anno, mentre la versione ibrida arriverà ad inizio  2017. La Renault Megane Hybrid Assist sarà un diesel “elettrificato”, ovvero il motore dCi 110 cavalli sarà affiancato da una unità elettrica; in questo modo si avranno consumi inferiori ai 3 litri per 100 km ed emissioni di anidride carbonica di soli 76 g/km.

Listino prezzi nuova Renault Megane

Sono quattro gli allestimenti – Life, Zen, Intens, Bose – che compongono la gamma della nuova Renault Megane, oltre alle versioni GT-Line e GT. Partendo dall’allestimento Life, la dotazione prevede equipaggiamenti come ESP con Hill Start Assist, Cruise Control, Radio System con schermo da 4,2”, Bluetooth e connessione USB.  Passando all’allestimento Zen,  si aggiungono le cromature lungo le superfici vetrate, luci a LED Edge Light e i fari fendinebbia. Tra i principali equipaggiamenti non mancano i cerchi in lega da 16” Silverline, lo schermo multimediale capacitivo da 4,2” con 2 prese USB e il volante in pelle. Sulla Renault Megane Intens sono presenti sistema Renault Multi-Sense con Ambient lighting, R-Link2 con schermo capacitivo da 7”, cartografia Europea, sistemi di assistenza alla guida ADAS ed il Visio System. Al top si posizione la Renault Megane Bose con impianto Bose Sound cerchi in lega da 17” Celsium,  vetri oscurati, sistema R-Link 2 con schermo touchscreen da 8.7” e selleria mista in tessuto ed ecopelle specifica Bose.  Il listino prezzi della nuova Renault Megane, in abbinamento ai propulsori a benzina, parte da 18.650 euro per la versione 1.2 TCE 100 cv in allestimento Life, fino ai 30.150 euro della Megane GT 205 cv protagonista della nostra prova. Per quanto riguarda le versioni diesel, la gamma si apre con la Renault Megane 1.5 dCi 90 cv Life commercializzata a 19.750 euro, per chiudersi con la potente 1.6 dCi 165 cv EDC in vendita a 32.550 euro. La Renault Megane 1.6 dCi Intens, seconda protagonista del nostro test drive, ha un prezzo di listino – optional esclusi – di 25.500 euro. da: motori.it

 

Redazione MotoriOggi

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento