Agenzia delle Entrate, interrogazione a Dirigenti Esterni: il commento

Redazione 01/12/15
Scarica PDF Stampa
Si riporta di seguito il commento del Dott. Pietro Paolo Boiano (DIRSTAT) in merito all’interrogazione parlamentare con cui l’On.le Walter Rizzetto, il 20 Novembre 2015, si è rivolto al Ministero dell’Economia e delle Finanze e a quello per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione sollevando il problema della dubbia legittimità del conferimento di incarichi dirigenziali, nell’ambito dell’Agenzia delle Entrate, ai quali sono ammessi – si legge nell’interrogazione- anche “dirigenti esterni divenuti tali attraverso una mera nomina fiduciaria e non per concorso pubblico e, tra l’altro, gli stessi vengono preferiti ai fini del conferimento degli incarichi disponibili previsti nel bando di interpello rispetto, a dirigenti di ruolo, i quali hanno invece assunto la qualifica dirigenziale con concorso pubblico”.

di Pietro Paolo Boano 

L’interrogazione parlamentare dell’On.le Rizzetto, pone in evidenza come l’Agenzia delle Entrate persevera negli abusi.

LEGGI ANCHE:  Agenzia delle Entrate, dirigenti illegittimi: perché la P.A. non funziona

Infatti, le nomine di recente effettuate risultano inaccettabili in quanto le scelte operate dimostrano le carenze dell’Agenzia stessa nelle valutazioni del personale.

Preferire Dirigenti Esterni, infatti, anzichè Dirigenti Interni vincitori di procedure concorsuali significa mortificare coloro i quali hanno avuto un regolare percorso di carriera senza demerito dimostrativo delle rispettive capacità e competenze.

Va evidenziato, inoltre, che simili comportamenti hanno determinato un grande conflitto all’interno degli Uffici dove quotidianamente si assiste a queste continue, gravi violazioni.

VAI AL TESTO DELL’INTERROGAZIONE PARLAMENTARE

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento