Gomme invernali, parte l’obbligo: sanzioni e punti dalla patente

Redazione 14/11/15
Scarica PDF Stampa
Nonostante il clima delle ultime settimane abbia registrato in quasi in tutta Italia temperature tutt’altro che invernali, da domani scatta l’obbligo delle gomme termiche.

LEGGI ANCHE: Auto: obbligo gomme termiche. Cosa sapere?

I veicoli, dunque, dovranno munirsi di pneumatici invernali o eventualmente avere a bordo le apposite catene da neve, laddove sancito dalle ordinanze sulla rete stradale ed autostradale.

Si tratta di una normativa tutt’altro che nuova, fissata da un decreto ministeriale che risale al mese di gennaio 2013 e che ha uniformato la disciplina precedentemente vigente.

Secondo la direttiva del 16 gennaio 2013, infatti, gli enti proprietari o Concessionari di strade, ai sensi dell’articolo 6, comma 4, lettera e), del codice della strada e dell’articolo 7, comma 1, lettera a), possono prescrivere che i veicoli a motore, esclusi i ciclomotori a due ruote e i motocicli, siano muniti di pneumatici invernali oppure abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve e ghiaccio.

Ciò nonostante, nel periodo di vigenza dell’obbligo (che va dal 15 novembre 2015 al 15 aprile 2016) i ciclomotori a due ruote e i motocicli, possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto.

LEGGI ANCHE: Pneumatici invernali o catene a bordo: per chi scatta l’obbligo

Quanto al fatto che gli pneumatici invernali rappresentino un mezzo antisdrucciolevole alternativo alle catene, si ricorda che il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha più volte confermato che le catene da neve, laddove prescritte dall’apposito segnale di cui all’articolo 122, comma 8 del regolamento, possono essere sostituite dagli pneumatici invernali.

Indipendentemente quindi dalle condizioni climatiche che si verificheranno nei prossimi giorni, a partire da domani nessuna scusante giustificherà chi non dovesse adempiere all’obbligo. Per i trasgressori, infatti, si prospettano sanzioni salate: mentre all’interno dei centri abitati è prevista una multa minima di 41 euro, fuori dai centri la sanzione parte da un minimo di 85 euro, con la sottrazione di 3 punti dalla patente.

LEGGI ANCHE: Pneumatici invernali, è opportuna una riflessione normativa

Per sapere tutto sulla normativa, sull’obbligo vigente e sulle sanzioni scarica  l’ebook “PNEUMATICI INVERNALI E CATENE DA NEVE – IL PUNTO DELLA SITUAZIONE PER L’INVERNO 2015”.

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento