Al referendum vincono i ‘no’: la Grecia disorienta l’Europa:

Redazione 06/07/15
Scarica PDF Stampa
Il cruciale referendum della Grecia, che ha tenuto sospesa l’Europa in queste ultime ore, si chiude con la vittoria dei ‘no’, 61,3% contro 38,7%.
Il premier greco Alexis Tsipras non nasconde la soddisfazione per la vittoria e annuncia: “Il ‘no’ non è una rottura con l’Unione Europea. Domani la Grecia andrà al tavolo negoziale con l’obiettivo di riportare alla normalità il sistema delle banche. Vogliamo continuare le trattative con un programma reale di riforme, ma con giustizia sociale“.

Meno fiduciosi i premier europei, tra cui la cancelliera tedesca Merkel, che ritiene “difficilmente immaginabili” delle nuove negoziazioni con la Grecia.

Tsipras ha convocato per stasera una riunione di emergenza per fare il punto della situazione sul sistema bancario e le esigenze di liquidità per le banche greche.
Intanto c’è stato un incontro tra il ministro delle Finanze Varoufakis ed i rappresentanti del sistema bancario greco per verificare se la chiusura delle banche, che termina domani sera, sarà prolungata e per quanti giorni.

 

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento