Sono i dirigenti delle regioni a costare di più

Luigi Oliveri 18/05/15
Scarica PDF Stampa
Sui giornali si è dato un enorme risalto al dato sul “costo” dei dirigenti provinciali, fornito dalla deliberazione della Corte dei conti, Sezione Autonomie 16/2015. Ma, si tratta di dati semplicemente fuorvianti.

La Corte dei conti ha tratto tali dati dal Conto annuale del personale del 2013, e nella varie tabelle della deliberazione informa che la spesa media per i dirigenti delle province sarebbe di euro 97.444, per le regioni di euro 89.748 e per i comuni di euro 85.075. I media non hanno perso l’occasione per sottolineare il paradosso di enti come le province sull’orlo del crack, che però pagano i propri dirigenti più di altri.

Nessuno, però, ha fatto caso a come la magistratura contabile abbia calcolato tale spesa media. La delibera non lo spiega espressamente, ma lo indica nelle note delle tabelle ove si legge che la spesa media si ottiene dal rapporto tra la spesa netta e le “unità annue”, le quali, a loro volta, sono la somma dei mesi lavorati dal personale dirigenziale, divisa per 12 mensilità.

E’ evidente che calcolando in simile modo la spesa media non ci si riferisce alle retribuzioni medie, che sono il vero indice della spesa, ma ad eventi casuali, come il numero delle mensilità che, ovviamente, è influenzato dalle assenze di un certo anno, dai pensionamenti, da eventi straordinari da cui, di anno in anno, possono dipendere variazioni molto sostanziali della media. Che dunque non riflette il costo pro capite.

Pertanto, la “spesa media” a cui si riferisce la delibera della Sezione Autonomie non è la retribuzione media dei dirigenti.

Se si controlla il Conto nazionale del personale on line, si scopre che manca un filtro per le retribuzioni medie per comparto. Con estrema pazienza, tuttavia, è possibile estrarre la retribuzione media dei dirigenti ente per ente. Si scopre, allora, che la retribuzione media dei dirigenti provinciali è di euro 95.937, mentre quella dei dirigenti delle regioni a statuto ordinario risulta di euro 100.084. Anche la retribuzione media dei dirigenti delle regioni a statuto speciale e delle province autonome è più alta di quelle dei dirigenti provinciali, perché ammonta ad euro 98.149.

In allegato le tabelle elaborate in base ai dati del Conto del personale 2013.

Luigi Oliveri

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento