ISEE, ecco il nuovo modello di DSU

Redazione 18/11/14
Scarica PDF Stampa
Con l’entrata in vigore della riforma ISEE, Comuni ed enti erogatori non accetteranno più le vecchie DSU, ma solo quelle compilate attraverso i nuovi moduli, contenuti nel decreto appena pubblicato in Gazzetta Ufficiali. La nuova DSU si compone di un Modello Mini, che è in pratica un modello base, sufficiente per la maggioranza delle prestazioni. In alcuni casi, invece (legati a specifiche prestazioni o alla composizione del nucleo familiare), bisogna compilare, oltre al Modello Mini, anche altri moduli.

Il presente articolo è firmato da Barbara Weisz, autrice del volume in corso di pubblicazione per Maggioli Editore: “Guida al nuovo ISEE. Le novità per famiglie, enti pubblici e amministrazioni locali”.

In Modello Mini, in realtà, si compone di due moduli: 

MB.1: dati anagrafici e relativi alla casa di abitazione dell’intero nucleo familiare.
FC.1: se ne compila uno per ogni componente del nucleo familiare segnato nel modulo MB.1., con i dati su patrimonio mobiliare, immobiliare, redditi.

Ci sono poi altri sei moduli, ognuno dei quali è dedicato a una situazione particolare:

MB.2: si compila solo per prestazioni al diritto allo studio universitario e prestazioni per minorenni in caso di genitori non coniugati e non conviventi fra loro.

Modulo MB.3: si compila solo per prestazioni socio-sanitarie residenziali.

Modulo MB.1rid: si può compilare in alternativa al modulo MB1, quando il nucleo familiare è ristretto (beneficiario, coniuge e figli), per prestazioni socio-sanitarie per persone con disabilità e/o non autosufficienti maggiorenni.

Modulo FC.2: si compila se nel ucleo familiare ci sono persone con disabilità e/o non autosufficienti.

Modulo FC.3: se nel nucleo familiare ci sono persone esonerate dalla presentazione della dichiarazione dei redditi, o in caso di sospensione degli adempimenti tributari a causa di eventi eccezionali.

Modulo FC.4: serve per il cacolo della componente aggiuntiva (ad esempio, il genitore non convivente), per chiedere prestazioni socio-sanitarie residenziali (compilazione da parte del figlio del beneficiario) e prestazioni per minorenni o universitarie in caso di genitori non coniugati e non conviventi tra loro (compilazione da parte del genitore non convivente con il figlio).

Il dichiarante presenta sempre i due moduli del Modello Mini e in più gli eventuali altri moduli necessari all’ente erogatore, al Comune, al Caf o direttamente all’INPS. Sulla base delle informazioni dichiarate dal contribuente, e di quelle presenti nell’anagrafe tributaria e negli archici INPS, l’istituto di previdenza calcola l’ISEE, e lo comunica al dichiarante attraverso l’indirizzo di posta elettronica contenuto nella DSU o attraverso il CAF o l’ente a cui è stata presentata la DSU. La dichiarazione vale fino al 15 gennaio dell’anno seguente a quello in cui è avvenuta.

Vai al testo della nuova Dsu

Vai allo speciale Isee

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento