Test d’ingresso università 2014, oggi il termine per la quota d’iscrizione

Redazione 18/03/14
Scarica PDF Stampa
Si chiude oggi ufficialmente la fase due del processo per le iscrizioni ai test d’ingresso universitari, per l’anno accademico 2014/2015: entro stasera andranno non solo perfezionate le iscrizioni, ma si dovranno anche versare le relative quote di partecipazione.

Come noto, infatti, quest’anno il Miur ha definito, senza alcuna marcia indietro, di tenere le prove di ammissione alle facoltà a numero chiuso nei mesi primaverili, concentrando gli indirizzi storicamente più affollati di pretendenti ad aprile, dunque tra pochissime settimane.

Per la prima volta, insomma, ancora prima di Pasqua gli studenti avranno sostenuto le prove di ammissione al corso di laurea che vorrebbero frequentare, a partire dal prossimo settembre. Così, secondo il programma stilato dal Ministero, entro oggi andranno tassativamente saldate le quote di iscrizione per Medicina e Chirurgia, Architettura, Odontoiatria e Veterinaria.

A questo proposito, il suggerimento è quello di visitare la pagina web dell’ateneo a cui si è effettuata la preiscrizione, per trovare tutte le informazioni relative alle modalità di pagamento e di completamento della domanda, così da avere regolarizzata la propria richiesta di partecipazione ai test per le università a numero chiuso.

Quasi tutte le università hanno predisposto dei percorsi online attraverso cui perfezionare la propria posizione, anche se, per il pagamento della quota, è frequente la richiesta di ricorrere ai bollettini postali o simili.

In ogni caso, tutti gli aspiranti medici, chirurghi, veterinari, architetti e via dicendo, dovranno affrettarsi per non perdere il treno dei test di ammissione, per la prima volta in anticipo rispetto agli esami di maturità.

Ricapitoliamo, a questo proposito, il calendario ministeriale per le prove di ammissione ai corsi a numero programmato:

Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria: 8 aprile 2014

Medicina Veterinaria: 9 aprile 2014

Corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico, direttamente finalizzati alla formazione di architetto: 10 aprile 2014

Medicina e Chirurgia in lingua inglese: 29 aprile 2014

Corsi di laurea delle professioni sanitarie: 3 settembre 2014

I test d’ingresso a numero chiuso manterranno lo schema abituale, con le solite 60 domande a cui rispondere in 100 minuti. Gli argomenti dei quesiti, varieranno per quantità a seconda dell’indirizzo scelto, ma saranno sempre suddivisi in cultura generale, ragionamento logico, più discipline specifiche come chimica o biologia per i candidati a medicina.

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento