Nuovi dieci euro: ecco come sono fronte e retro. Le immagini

Redazione 13/01/14
Scarica PDF Stampa
Presentate oggi a Francoforte le nuove banconote da dieci euro. A tenere a battesimo la nuova serie, l’esponente del Comitato direttivo della Banca Centrare Europea, Yves Mersch.

La presentazione è stata molto anticipata rispetto alla data di entrata in circolazione delle nuove dieci euro, inizialmente fissata per il 2 maggio e, poi, spostata al 23 settembre. 

Più che una nuova veste grafica, però, le nuove banconote da dieci euro diffuse in tutta la zona della moneta unica, presenteranno dei nuovi caratteri da renderne sempre più difficile la contraffazione. La tonalità rimane, infatti, molto simile a quelle di uso comune sin dall’avvento dell’era euro, mentre a cambiare radicalmente sarà la filigrana.

La presentazione è avvenuta a circa otto mesi si distanza dall’avvento in circolazione sul territorio europeo, per consentire a tutti gli esercizi che immettono banconote di adattarsi al nuovo formato, senza incorrere negli imprevisti accaduti non troppo tempo fa con l’immissione delle nuove banconote da 5 euro, che mandarono in tilt numerosi macchinari di distributori di carburante, tabaccai, farmacia e colonnine self service.

Ora, dunque, la Bce pensa di avere tempo a sufficienza prima dell’arrivo sui portafogli di tutti gli europei, per consentire ai gestori dei distributori elettronici di aggiornare i propri dispositivi al nuovo formato.

Il problema della contraffazione, del resto, è l’altro ambito su cui si ripercuote la novità nella banconota da dieci euro: secondoi dati diffusi in sede di presentazione del nuovo taglio, infatti, sono state circa 353mila solo nella seconda parte del 2013 le banconote ritirate perché false, un trend in crescita rispetto alle 317mila dei sei mesi precedenti.

 

Ecco la nuova banconota da dieci euro:

Fronte

dieci euro nuove fronte

 

Retro

dieci euro nuove retro

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento