Ministro Kyenge, ancora scritte shock sui muri: tutte le foto

Redazione 10/05/13
Scarica PDF Stampa
Il ministro per l’Integrazione Cécile Kyenge sempre più nel mirino di fanatici, razzisti o semplici esaltati della bomboletta. Ormai, da nord a sud si moltiplicano le scritte di scherno, insulto quando non di vera e propria minaccia nei confronti del primo ministro di origini africane in Italia.

La sfilata delle scritte shock era iniziata ieri, quando su un muro di Macerata era comparso il messaggio nient’affatto di benvenuto per il neoministro: “Kyenge torna in Congo”, con sottostante il simbolo, a mo’ di firma, del partito di estrema destra Forza Nuova. Un logo e una scritta che fanno da contrappunto allo sfondo, dove invece appare un manifesto che invita a votare per il Pd, forse rimasto appeso dalle ultime elezioni politiche di febbraio.

Quindi, oggi è stata la volta di altri due centri importanti sempre nel centro-nord Italia: Padova e Pistoia Nella città veneta, l’invettiva nei confronti del ministro Kyenge è arrivata a simboleggiare la sua nomina come una sorta di condanna per il Paese. Sul muro è infatti comparsa la scritta: “L’Italia non è meticcia! Kyenge rimpatriata subito!!!”.

Ma la vergogna pura è stata raggiunta a Pistoia, dove sono apparse vere e proprie minacce all’integrità fisica del ministro, con tanto di ritorno ai fatti avvenuti davanti a palazzo Chigi proprio negli stessi minuti in cui la stessa Kyenge e i suoi colleghi di governo stavano giurando al Quirinale: “Sparare alla Kyenge non ai Cc”, con tanto di scudo crociato in chiusura di messaggio. Un clima inquietante, o forse qualche sparuto razzista di strada armato di bomboletta, ma certamente il razzismo, la xenofobia e l’intolleranza sono due mali ancora ben lungi dall’essere pienamente estirpati.

Le foto delle scritte contro il ministro Kyenge:

Macerata

kyenge scritta congo forza nuova

 

Padova

kyenge rimpatriata scritta

 

Pistoia

offese kyenge ministro razzismo

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento