Bufera su Lucia Annunziata. Cosa ha detto ad Alfano? Il video

Redazione 18/03/13
Scarica PDF Stampa
E’ scoppiato il putiferio dopo la puntata di ieri della trasmissione “In 1/2 h”, in onda su RaiTre, condotta da Lucia Annunziata e con ospite il segretario del Pdl Angelino Alfano.

Che la temperatura sul fronte politico fosse rovente lo si poteva intuire in seguito alle elezioni dei presidenti delle Camere avvenute sabato, con il doppio colpo messo a segno dal centrosinistra grazie all’uno-due di Laura Boldrini a Montecitorio e Pietro Grasso al Senato.

Questa volta, però,a  finire sulla graticola non è il politico, ma il giornalista. Infatti, nel corso del programma Lucia Annunziata, tutt’altro che nuova a battibecchi anche accesi con esponenti del centrodestra, ha apostrofato Alfano con un netto: “Voi siete impresentabili”, mentre il segretario del Popolo della Libertà stava avanzando l’ipotesi di un governissimo con il Pd di Bersani.

Appena pronunciate le parole, la giornalista ha cercato di smorzare i toni, riconoscendo: “Sono stata un po’ pesante”, ma, ormai, la stoccata era lanciata. “Come si permette di definire impresentabili noi? Avete disprezzo per il voto di milioni di persone. Lei ha detto una cosa ingiusta”, ha replicato Alfano, visibilmente indispettito. 

La conduttrice ha cercato di porre rimedio all’affermazione, adducendo ulteriori spiegazioni sull’onda del “mi scuso per il mio giudizio franco ma ognuno deve prendersi le proprie responsabilità”. Anche questi mezzi passi indietro, però, non hanno prodotto alcun effetto e, così, da ieri pomeriggio si susseguono senza sosta dichiarazioni al vetriolo contro Lucia Annunziata, soprattutto da esponenti del centrodestra in difesa del segretario Pdl.

C’è chi torna a parlare di “emergenza democratica”, oppure chi, come Daniela Santanchè sostiene che “l’unica vera impresentabile è proprio l’Annunziata”. Addirittura, stamane su “il Giornale” in prima pagina si trova un editoriale firmato dal direttore Alessandro Sallusti dove la giornalista viene ritratta con parole affatto lusinghiere: “Isterica e acida Lucia Annunziata lo è sempre stata. Avete presente quelli che hanno la puzza sotto il naso e ti guardano dall’alto al basso perché si sentono i più intelligenti, che hanno studiato e frequentano solo gente giusta di sinistra? Ecco, lei è quella roba lì, un Mario Monti in gonnella, o come la definivano ai tempi della sua, e mia, frequentazione al Corriere della Sera, una insopportabile rompicoglioni.”

Naturalmente la bufera è solo agli inizi e c’è da attendersi ulteriori polemiche nelle prossime ore. Qui sotto il video con le parole incriminate.

Guarda il video del litigio a “In mezz’ora” tra Lucia Annunziata e Angelino Alfano

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento