Federcontribuenti ricorre alla Consulta contro la fine anticipata della conversione lira – euro?

Redazione 19/12/11
Scarica PDF Stampa
Uno dei punti che ha suscitato più malumori della tanto vituperata Manovra Monti è sicuramente la prescrizione con decorrenza immediata a favore dell’Erario delle banconote, dei biglietti e delle monete in lire ancora in circolazione. Federcontribuenti ha annunciato qualche giorno fa di aver depositato un “ricorso” alla Corte Costituzionale contro lo stop sulla conversione lire-euro, originariamente prevista per il 28 febbraio 2012, contestando inoltre la mancata informazione ai cittadini.

L’associazione annuncia infatti di aver depositato «alla Corte Costituzionale e alla Corte di Giustizia Europea, un atto volto ad impugnare non solo la incostituzionalità dell’art 26 (decreto «Salva-Italia«), ma anche a sottolineare la grave mancanza di informazione e furto autorizzato a danno di cittadini ignari».

«Il governo Monti ha appena ricevuto un largo consenso alla Camera e questo la dice lunga sull’attenzione che tutta la classe politica pone nei disagi e problemi di tutti i cittadini italiani – afferma Federcontribuenti – Una battaglia che trova il suo carburante nella delusione e nella disperazione di quanti, per motivi personali, attendevano il prossimo febbraio per convertire i propri risparmi: soldi, che incredibilmente, finiranno nelle casse dell’Erario. Parliamo di miliardi di euro, denaro sottratto a cittadini mai informati. Nessun altro Stato membro ha posto con tale rigidità limiti alla conversione, per alcuni non è nemmeno previsto un limite di tempo».

Ora, a prescindere dal merito della questione, non si vede come un’associazione di consumatori possa autonomamente presentare ricorso innanzi alla Corte Costituzionale… una giustizia da comunicati stampa, “solo mediatica“, serve veramente ai cittadini???

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento