Mediazione e contributo unificato, novita’ nel maxiemendamento al ddl stabilita’

Redazione 07/11/11
Scarica PDF Stampa
Nel pacchetto di misure anticrisi approvato dal Consiglio dei Ministri nei giorni scorsi sono presenti anche provvedimenti per l’efficientamento e lo snellimento della giustizia.

Segnaliamo in particolare l’immediata attivazione della mediazione obbligatoria per le liti condominiali e gli incidenti stradali. Per questi due tipi di controversie  non si dovrà quindi aspettare fino al 20 marzo 2012, come previsto dal d.l. n.  225/2010 per rivolgersi ad un organismo di mediazione. Per la mediazione obbligatoria ricordiamo che è ancora attesa la sentenza della Corte costituzionale chiamata a verificarne la legittimità.

Secondo quanto stabilito dal maxiemendamento, il contributo unificato è aumentato della metà per i giudizi di appello ed è raddoppiato per i giudizi in Cassazione.

Inoltre sarà rimborsato per chi ha subito un processo eccessivamente lungo, pochi euro per indennizzare i danni da lentezza giudiziaria.

E sul contributo unificato segnaliamo una recente contestazione messa in atto dall’avvocato Fabrizio Bruni, presidente dell’Associazione Avvocati romani, il quale ha presentato un ricorso nei confronti di una multa a lui notificata, a seguito di un’infrazione del Codice della strada. Bruni si è rifiutato di pagare il cosiddetto “contributo unificato”, facendo notare che in questo modo si rischia di pagare a titolo di contributo unificato una somma pari o addirittura maggiore rispetto alla multa contestata.

Ho scelto di non versare il contributo unificato – ha detto – per poter sollevare innanzi alla Commissione Tributaria la questione di costituzionalità della norma che ha introdotto il tributo anche per la cause di opposizione a sanzioni amministrative, necessità fatta rilevare da due ordinanze della Corte Costituzionale (numeri 143 e 195 del 2011) che avevano dichiarato l’inammissibilità delle questioni di costituzionalità sollevate dai Giudici di Pace, in particolare per carenza di interesse in caso di avvenuto pagamento del contributo”.

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento